16 ottobre 2013
Un secolo di immigrazione a fumetti: a Parigi la mostra “Albums”
Al Musée de l’histoire de l’immigration di Parigi è stata appena inaugurata la mostra Albums – Bande dessinée et immigration. 1913-2013, che sarà aperta al pubblico fino al 27 aprile 2014.
Con più di cinquecento opere in esposizione tra carte e documenti originali, tavole, bozzetti, film di animazione, interviste video e fotografie, la mostra prende in considerazione il fenomeno migratorio visto attraverso l’arte di 117 fumettisti.
Il percorso comincia da Goscinny e Uderzo, padri dell’eroe nazionale Asterix, che hanno avuto entrambi una storia di migrazione e finisce con gli autori africani residenti in Francia come rifugiati politici.
Anche un po’ di Africa e Mediterraneo sarà a Parigi, tra le opere esposte infatti vi segnaliamo:
- alcune tavole originali di Une éternité à Tanger di Eyoum Ngangué e Fustin Titi (Africa e Mediterraneo, 2004);
- la proiezione su schermo della storia Le voyage di Paul Assako Assako, tra i vincitori del premio Africa e Mediterraneo 2007/2008.
Mi sembra un’iniziativa molto interessante.
In tema con il progetto proposto Musée de l’histoire de l’immigration di Parigi, vi segnalo l’iniziativa, avente per tema l’immigrazione e non solo, a cura dell’associazione culturale Fumettomania Factory, con sede in Sicilia, precisamente a Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Il nostro progetto si chiama “Sulla Stessa Barca”, e siamo su FB con una pagina (https://www.facebook.com/fumettomania.sullastessabarca).
Ciao Mario,
grazie mille per la segnalazione, veramente un bel progetto!