06 marzo 2012

Network Festival Africani

Il 19 e 20 aprile ad Accra, in Ghana, verrà formalmente lanciata una rete di festival africani, comprendente eventi di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arti visive, patrimonio culturale e diversi altri eventi di natura multidisciplinare.

L’iniziativa, proposta dall’Arterial Network, in associazione con il British Council, a seguito del seminario tenutosi all’International Film Festival (ZIFF) di Zanzibar nel luglio 2010, muove da un’analisi del contesto africano che riconosce il networking e la cooperazione come strumenti necessari per tutelare gli interessi degli operatori culturali e per rafforzare e professionalizzare le imprese creative a livello locale e internazionale.

Uno dei principali obiettivi proposti per il Network Festival Africani è quello di avviare un’advocacy per conto di festival ed eventi artistici, al fine di produrre una pubblicazione contenente gli studi più recenti e i documenti riguardanti l’impatto sociale, economico, culturale o di altro genere di ogni festival presente sul continente africano.

L’evento comprenderà un seminario sui contributi economici, sociali e di altri festival ed eventi artistici in Africa, una riunione formale per avviare la rete con l’adozione di un quadro costituzionale, un programma d’azione e l’elezione di un Comitato Direttivo.

Sono invitati a partecipare all’evento tutti i rappresentanti delle associazioni partner del Network Festival Africani e tutti i festival emergenti e già esistenti sul territorio africano.

Le organizzazioni culturali africane continuano nel loro processo di rafforzamento e messa in rete, in linea con l’idea che la cultura è fonte di sviluppo, non solo sociale ma anche economico.

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/network-festival-africani/trackback/

23 aprile 2010

28-29-30/04/2010- Festival del cinema africano ad Ancona

festivalEvento: 9° Festival del cinema africano.

Dove: Ancona.

Quando: 28-29-30 aprile 2010.

Informazioni: Il Circolo Culturale Africa di Ancona organizza per la nona volta, il Festival del cinema africano. Per tre giorni, verranno proiettati nel Cinema Mister Oz, opere dirette da artisti africani. Info e programma.

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/28-29-30042010-festival-del-cinema-africano-ad-ancona/trackback/

21 aprile 2010

24/04/2010- Split exhibition a Il Cairo

Evento: Split Exhibition.

Dove: Il Cairo.

Quando: 24 aprile 2010, ore 19.

Informazioni: Il Darb 1718, centro d’arte e cultura contemporanea, organizza il 24 aprile una manifestazione in cui viene presentato, sotto forma artistica, il dualismo tra società e individuo. Parteciperanno artisti provenienti dall’Egitto, da Cipro e dalla Tunisia. Info.

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/24042010-split-exhibition-a-il-cairo/trackback/

08 aprile 2010

La celebrazione dei 25 anni delle capitali europee della cultura

Abbiamo seguito mercoledì 24 aprile la seconda e conclusiva giornata di workshop e conferenze, organizzati dalla DG “Istruzione e Cultura” della Commissione Europea a Bruxelles, per celebrare i 25 anni delle capitali europee delle cultura.
Una manifestazione alla quale hanno preso parte un discreto numero di persone (funzionari e amministratori di istituzioni locali e rappresentanze regionali, membri di associazioni culturali e funzionari della Commissione Europea), provenienti da ogni angolo d’Europa, tutte impegnate a fare della cultura uno dei pilastri e degli strumenti per lo sviluppo.
A fare da scenario adeguato all’evento le “Palais de Beaux-Arts” a Bruxelles.

La sessione plenaria conclusiva dal titolo “Back to the future: legacy lessons”, aveva lo scopo di fare il punto degli spunti, suggerimenti e problematiche venute alle luce durante i precedenti workshop.

Hanno preso parola Mary McCarthy (membro dell’European Capital of Culture panel), Manfred Gaulhofer (Manager of Graz 2003), Gottfried Wagner (Consultan, Direttore dell’European Culture Foundation), Jordi Pasqual (Coordinatore, Agenda 21 for culture, United Cities), Odile Quintin (Direttrice Generale Istruzione e Cultura) e Katarina Mathernova (Direttrice Generale della Politica Regionale).

E’ emersa l’importanza della cultura come motore di sviluppo economico, ma non solo. Il concetto di capitali europee della cultura, infatti, è un concetto trasversale, che tocca diversi punti e temi riguardanti la società, la politica e l’economia. E la partecipazione congiunta della Direzione Generale “Istruzione e Cultura” e quella della “Politica Regionale” significa appunto che la cultura rappresenta uno strumento di sviluppo regionale e che, quindi, le capitali europee devono essere inserite in un quadro molto più ampio, che racchiude l’intero territorio. Il tessuto a cui appartengono però, non deve rappresentare solo la regione o lo Stato d’appartenenza.

Si è voluto definire infatti, tali città come “nuovi narratori europei”, per il fatto che si presentano all’interno di una rete europea e che vogliono rappresentare un nuovo clima di fiducia, non solo a livello locale, ma anche a livello europeo. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di un’Europa forte e ricca di legami, soprattutto ora che l’unione comprende 27 Stati e un patrimonio culturale molto più variegato e differenziato. Le capitali europee possono rappresentare, dunque, un nuovo modello di società europea.

A livello più pratico si è sottolineato l’esigenza di sviluppare politiche culturali a livello locale, di fare pressione affinché vengano stabiliti dei veri e propri programmi, di investire sulle infrastrutture, in quanto è difficile pensare a una capitale europea senza infrastrutture adeguate ad accogliere e organizzare gli eventi. L’obiettivo poi, è anche quello di poter continuare ad utilizzare l’eredità dell’Anno europeo anche durante gli anni successivi, in modo tale che il patrimonio e l’inventiva creatisi non vengano dispersi e che le politiche culturali possano davvero continuare a fare da traino allo sviluppo della città.

La cultura è infatti, identità. Un’identità che con il tempo, diventa più fluida e che si apre agli altri. Le sue radici si trasformano poi, in patrimonio.
Il patrimonio è la chiave da cui partire per creare quello sviluppo di cui abbiamo ampiamente parlato. Sviluppo economico, in quanto la cultura rappresenta un’industria e, in quanto tale, crea lavoro per l’indotto che sta alle sue spalle. Il turismo è uno di questi aspetti: diventare capitali europee della cultura significa infatti, poter trasmettere al mondo un’immagine della propria città e quindi, un messaggio pubblicitario.

Accanto allo sviluppo economico non può comunque mancare lo sviluppo sociale: la cultura deve essere uno stimolo ed uno strumento per risolvere i conflitti all’interno della società civile, deve essere un mezzo d’integrazione, soprattutto per quanto riguarda quei territori a forte presenza di immigrati, deve rappresentare un modo per incentivare gli scambi e la connettività e per coinvolgere i cittadini, in modo tale che questi possano esprimersi e che si sentano parte di un insieme.

Per finire, è interessante sottolineare il pensiero espresso da Katarina Mathernova, che ha voluto ribadire il legame tra la cultura e la creatività.
L’Europa ha appena terminato il suo anno europeo dedicato all’innovazione e alla creatività, per immergersi in quello dedicato alla lotta contro la povertà. Questi due temi sono, ad ogni modo, legati l’uno all’altro. La cultura infatti rappresenta innovazione e stimolo creativo, elementi a loro volta connessi all’intelligenza e allo sviluppo. Un cerchio che, chiudendosi, potrebbe portare a un vento nuovo a livello economico.

Francesca Salis

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/la-celebrazione-dei-25-anni-delle-capitali-europee-della-cultura/trackback/

24 marzo 2010

4-5/05/2010- Seminario internazionale Cultura e Sviluppo a Girona

Evento: Séminaire international Culture et Développement.

Dove: Girona, Spagna.

Quando: Dal 4 al 5 maggio 2010.

Informazioni: La Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea organizza, in collaborazione con la Commissione Europea, un importante seminario il 4 e 5 maggio prossimi, sul tema della cultura e dello sviluppo all’alba dell’analisi di metà percorso degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio(OMD). Si tratta di un proseguimento del lavoro avviato dal Colloquio internazionale “Culture and Creativity. Vectors for development”, organizzato a Bruxelles in aprile 2009 dalle DG Cultura e Sviluppo della Commissione europea (vedi Africa e Mediterraneo n. 67). I temi trattati nelle diverse sessioni saranno: il ruolo della Cultura nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs); Economia e Cultura; Governance culturale e diversità culturale; le sinergie dei seguenti programmi: Cultura-Sviluppo finestra tematica della Spagna- UNDP Fondo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e altri esempi di cooperazione bilaterale e multilaterale.

La Spagna ha fatto del settore culturale uno dei pilastri delle sue strategie in materia di cooperazione internazionale in Africa, con un piano approvato nel 2004: la Estrategia de cultura y desarrollo della Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID). AECID sostiene una quantità di progetti culturali nei PVS, realizza specifiche ricerche e attività di formazione (ACERCA e FORMART), e presta un forte sostegno all’UNESCO. Info.

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/4-5052010-seminario-internazionale-cultura-e-sviluppo-a-girona/trackback/

22 marzo 2010

17/09/2009-18/04/2010- Manifestazioni culturali sull’immigrazione maghrebina in Francia a Parigi

Evento: Générations, un siècle d’histoire culturelle des Maghrébins en France.

Dove: Parigi.

Quando: sino al 18 aprile 2010.

Informazioni: La Citè national de l’histoire de l’immigration, con sede a Parigi, organizza sino al 18 aprile concerti, mostre, esposizioni fotografiche e visite guidate, con lo scopo di presentare e celebrare un secolo di storia dell’immigrazione maghrebina in Francia. Info.

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/17092009-18042010-manifestazioni-culturali-sullimmigrazione-maghrebina-in-francia-a-parigi/trackback/

19 marzo 2010

27/03/2010- Settimana nazionale della cultura in Burkina Faso

Evento: Semaine nationale de la culture- 15° edit.

Dove: Houet, Burkina Faso.

Quando: Dal 27 marzo al 4 aprile 2010.

Informazioni: Ogni due anni in Burkina Faso si celebra la settimana nazionale della cultura con esibizioni e performance di artisti provenienti da ogni angolo del Paese. Info.

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/27032010-settimana-nazionale-della-cultura-in-burkina-faso/trackback/