02 novembre 2009

Approdi 2009 a Torino

Si è svolto a Mercoledì 28 Ottobre a Torino l’incontro conclusivo del progetto “Approdi. Percorsi generazionali a confronto”, un esperimento di didattica laboratoriale, basato sull’unione dei principi di media education e intercultura.

Il convegno realizzato Presso il Centro Multifunzionale di Corso Francia è stato pensato proprio per consentire a questi ragazzi di presentare la loro esperienza e i loro lavori, a conclusione del progetto che li ha visti come protagonisti.

I temi (spostamento e migrazione, la condizione dei rifugiati, il pregiudizio) sono stati trattati escogitando fantasiose situazioni narrative in cui spesso si può riconoscere il punto di vista dell’adolescenza. Durante il convegno questi stessi temi sono stati rielaborati attraverso l’uso della fotografia e del linguaggio del corpo. I ragazzi sono quindi stati coinvolti in una serie di attività per imparare a comunicare insieme a compagni di diverse origini non solo scrivendo e disegnando un fumetto ma anche realizzando delle fotografie finalizzate alla pubblicazione sul blog di Africa e Mediterraneo.

All’iniziativa hanno partecipato molte delle scuole coinvolte nel progetto “Approdi”: l’Istituto Ego Bianchi di Cuneo, l’Istituto Magistrale Bellini di Novara e l’Istituto Bodoni Paravia di Torino.

Fra le varie attività, segnaliamo qui quella della media educator Angela Bonomi Castelli (dell’Associazione MED) che ha proposto un breve percorso di riflessione e realizzazione fotografica finalizzata a rielaborare le tematiche proprie del progetto. I ragazzi si sono impegnati e divertiti e qui presentiamo i risultati:






Liceo Ego Bianchi

Attesa

“Attesa”


3_Solitudine

“Solitudine”

1_Solitudine

“Solitudine”

2_Solitudine

“Solitudine”

Bodoni Paravia

1_Contatto

“Contatto”

2_La vita in scena

“La vita in scena”

3_Recitare la diversita

“Recitare la diversità”

4_Affacciarsi alla vita

“Affacciarsi alla vita”

Bodoni

muri come i pregiudizi sono ostacoli che si possono superare

“I muri come i pregiudizi sono ostacoli che si possono superare”

scuola-bodoni-Sfondiamo il muro del pregiudizi 005

“Sfondiamo il muro dei pregiudizi”

reagire

“Chi non reagisce verrà calpestato dal mondo”

Liceo Egobianchi

-liceo-ego-bianchi-2_La diversitnella normalit

“La diversità nella normalità”

liceo-egobianchi1_La diversit nella normalit

“La diversità nella normalità”

liceo-egobianchi-Unione

“Unione”

Istituto Bellini di Novara

Vinci il Pregiudizio tendi la tua mano

Vinci il Pregiudizio tendi la tua mano2

Vinci il Pregiudizio tendi la tua mano3

“Vinci il Pregiudizio:tendi la tua mano”

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento del Settore servizi sociali e famiglie della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “Immigrati nuovi cittadini” Protocollo d’Intesa Compagnia di San Paolo-Città di Torino in materia di immigrazione, integrazione e interculturalità, e grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Periferie di Torino.

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/approdi-2009-a-torino/trackback/

Inserisci un commento