22 aprile 2011

Jadaliyya, e-zine sul mondo arabo

In Cultura

Per leggere interessanti analisi sulle attuali evoluzioni sociali e politiche del mondo arabo, consigliamo di visitare Jadaliyya, Jadaliyya, una e-zine indipendente di recente nascita, prodotta dall’ASI (Arab Studies Institute), una rete di scrittori legati all’ Arab Studies Journal.

Si tratta di una rivista di taglio semi accademico, che cerca di far luce, in modo critico, sugli avvenimenti che riguardano il mondo arabo, cercando di combinare le conoscenze accademiche con uno sguardo interno e partecipativo. I post vengono pubblicati in due lingue: arabo e inglese, per raggiungere un pubblico anche al di là del mondo arabo, e il valore aggiunto sta proprio nel punto di vista “interno” dato che la maggioranza degli autori sono di origine araba.

Jadaliyya vuole rispondere all’esigenza di rimettere in discussione il “mondo arabo” o il “Medio Oriente”, interpretandoli come luoghi e spazi costituiti e abitati da comunità, e non solo come oggetti della politica estera o di ricerca sociologica.

Il sito, sviluppato per sezioni (reports, reviews, photo essays, interviews, culture), dispone anche di un’utile e stimolante mappa interattiva attraverso la quale, con un clic sul paese prescelto, è possibile accedere a tutti gli articoli relativi.

In questi giorni sono avvenute sul sito importanti discussioni sulle recenti rivolte arabe, e sui tentativi di “mitologizzazione” che si suppone possano arrivare da un occidente che ancora una volta cerca di imporre la sua visione degli eventi. Si parlava infatti del termine “risveglio arabo” usato nell’ultimo periodo più come richiamo fascinatore che come analisi storica concreta ed efficace, e si faceva notare come i racconti della rivoluzione fossero caratterizzati da una “romanticizzazione” orientalistica dei rivoltosi egiziani, descritti attraverso canoni più o meno tradizionalmente legati alla società occidentale: internet, l’istruzione, il pacifismo…

Certo il discorso è ben complesso, ma dalla vivacità delle discussioni e dei commenti che ne sono scaturiti sul sito, si comprende quanto la necessità individuata dagli autori di Jadaliyya sia tutt’altro che astratta.

Questa settimana Jadaliyya ha lanciato anche una sezione riguardante la cultura. Jadaliyya cerca di supportare le differenti espressioni culturali in una vasta varietà di luoghi e contesti, media e generi. A questo scopo ha lanciato una richiesta aperta a tutti per poter contribuire sui temi della letteratura, del teatro, musica, cinema, arti visuali e design, fotografia, TV, radio, videoarte, social media ed Internet.

Olga Solombrino

Trackback url: https://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/jadaliyya-ezine-sul-mondo-arabo/trackback/

Inserisci un commento