In occasione della giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo in ricordo del massacro di Sharpeville (Sudafrica, 1960), da domani inizia la Settimana di azione europea contro il razzismo che durerà fino a domenica 23 marzo. L’evento è coordinato da UNITED network che raggruppa più di 550 organizzazioni appartenenti a 48 paesi europei al fine di combattere i nazionalismi, il razzismo, il fascismo e supportare i migranti e i rifugiati per favorire l’interculturalità. In Italia è l’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità, a organizzare la Settimana di azione contro il razzismo, che quest’anno è alla sua X edizione. Lo slogan scelto è “Se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo” ed è volto a promuovere la ricchezza di una società multietnica e multiculturale. Durante la settimana sono previste iniziative nel mondo della scuola, dell’università, dello sport e della cultura con l’obiettivo di coinvolgere I’intera opinione pubblica.
Come segno di adesione alla campagna l’UNAR chiede di esibire il colore arancione (colore dell’UNAR). Chi lo vorrà potrà indossare un capo di abbigliamento o appendere un lenzuolo alla finestra di colore arancione. I Comuni, ad esempio, potranno utilizzare lampadine arancioni per i lampioni delle piazze principali delle città, illuminare così i monumenti più importanti, esporre una bandiera sul Palazzo comunale o portare avanti qualsiasi altra iniziativa, sempre all’insegna del colore arancione. Inoltre è già attiva la campagna Colora di arancione il tuo Instagram, in collaborazione con Instagramers Italia. Per partecipare è sufficiente avere un account attivo su Instagram e scattare una foto che contenga un elemento arancione e in grado di veicolare un messaggio di integrazione, utilizzando gli hashtag #coloradiarancione, #igersitalia e #unar.
Segnaliamo infine due iniziative promosse dal Distretto Pianura Est in collaborazione con la Coop. Lai-momo: sabato 15 marzo, alle ore 14:30, il laboratorio “Antidiscriminazione: sguardi a confronto in cerca di azioni” a Castel Maggiore presso la Sala Polivalente Pier Paolo Pasolini in Piazza Amendola 1 e domenica 23 marzo, alle ore 15:00, “Biblioteca Vivente” a Pieve di Cento presso l’Androne del Palazzo Comunale in Piazza Andrea Costa 17. Questi incontri sono organizzati nell’ambito della quarta edizione della “Comunità che cambia”, rassegna di incontri pubblici dedicata al fenomeno migratorio nel Distretto Pianura Est.
Potete scaricare il pdf al seguente link: