Libri in Africa, libri d’Africa

Africa e Mediterraneo n. 89 (2/18)

Di libri, scritture e mercato: il dossier n. 89 di Africa e Mediterraneo esamina la situazione dell’editoria africana nel contesto mondiale e il suo impatto sulla diversità dell’offerta editoriale locale e internazionale nell’epoca della globalizzazione.

La realtà del libro africano viene osservata secondo la sua “normalità” e modernità, e per il suo posto legittimo e indiscutibile nel campo culturale africano e internazionale. Il settore editoriale è, infatti, parte integrante dell’identità nazionale e dello sviluppo culturale, sociale ed economico di un Paese: l’editoria preserva, valorizza e sviluppa la cultura di una società e la sua interazione con le altre.

I vari contributi al dossier spaziano dal ruolo dell’editoria indipendente all’analisi della catena del libro in Africa, dalle eredità del colonialismo al ruolo della cooperazione internazionale oggi, con approfondimenti su singoli casi studio e focus su Paesi come l’Algeria, l’Egitto e il Rwanda.

Pur tra persistenti fragilità a livello internazionale, nazionale e locale nell’industria del libro africano, molte esperienze positive sono state sviluppate coerentemente e con successo in tutto il continente, come fiere del libro innovative che offrono spazi di discussione e dibattito, o grazie all’impegno di scrittori ed editori nella promozione della lettura e della scrittura.

Questo dossier vuole dimostrare che l’edizione africana non è in alcun modo un’eccezione culturale, è un immenso spazio di diversità intellettuale, letteraria e linguistica.

SOMMARIO

Articoli Creative Commons

Sandra Federici, Raphaël Thierry, “Editoriale. La normalità dell’editoria africana”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n.89, 2018, pp. 1-3

Walter Bgoya, Mary Jay, “L’édition en Afrique, de l’indépendance à nos jours”, in «Africa e Mediterraneo», vol.27, n. 89, 2018, pp. 7-18

Richard A. B. Crabbe, “Pour une revitalisation de la chaîne du livre en Afrique grâce à la coopération nationale et internationale”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 19-25

Bodour Al Qasimi,
“From Colonialism to the Future of Global Publishing: The Growing Influence of African and Arab Publishing”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 26-30

Valentin Moulin, “Le roi Njoya et son écriture: de l’invention d’une écriture à la publication d’une littérature et son échec”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 31-36

Anita Magno, “Algeria fa rima con Editoria? Da Edmond Charlot a Éditions Barzakh, 80 anni di contraddizioni e storia editoriale algerina”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 37-42

Jama Musse Jama, “Transitioning from Oral to a Written Culture: The Impact of Hargeysa International Book Fair”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 43-47

Chiara Comito, Raphaël Thierry, “Il mercato del libro in Egitto, tra crisi economica e repressione politica”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 48-51

Agnès Girard, “Les éditions Bakame, pionnières de la littérature jeunesse au Rwanda”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 52-58

Cecilia Draicchio, Giulia Riva, Francesco S. Longo, “Le letterature africane in Italia: prospettive da una libreria specializzata”, in «Africa e Mediterraneo», vol. 27, n. 89, 2018, pp. 59-63

Ultimi numeri