rivista | progetti |mostre | didattica | acquisti e abbonamenti | chi siamo | dicono di noi | incontri | stage | link | newsletter| blog

 

LA RIVISTA

> presentazione
> redazione
> editore
> numeri arretrati

 

Presentazione

Africa e Mediterraneo è un semestrale che dal 1992 presenta dossier di approfondimento di temi legati all'economia, alla storia, alla cultura e alla società dei paesi africani. Dal 1995 è pubblicata dalla cooperativa Lai-momo di Bologna. La rivista è realizzata da un comitato di redazione ed è sostenuta da un comitato scientifico internazionale.

Contenuti e finalità
Il fine della rivista consiste nell'analizzare ed approfondire i problemi e le ricchezze dell'Africa contemporanea e contribuire alla conoscenza interculturale, tenendo conto del legame sempre più stretto che i recenti flussi migratori stanno stringendo tra l'Europa e i paesi africani. Ogni numero contiene, oltre a un Dossier monografico, articoli di Letteratura, Arte, Cinema, Musica dell'Africa, Intercultura, Cooperazione ed Educazione allo sviluppo, Immigrazione. Inoltre il settore Rubriche contiene recensioni di libri e film, mostre d'arte, convegni.

Africa e Mediterraneo si occupa della vitalità culturale dell'Africa senza tralasciare le implicazioni politiche e sociali che spesso aiutano a comprendere meglio le espressioni artistiche dei paesi africani.
I dossier di A&M privilegiano i fenomeni contemporanei, anche per analizzare e valorizzare il contributo degli artisti e intellettuali africani al dibattito culturale generale e al futuro dell'espressione artistica, senza però dimenticare che una grande percentuale di africani non sa leggere e non ha la possibilità di andare al cinema né di accedere ai circuiti dell'arte mondiale: anche questa Africa è presente in Africa e Mediterraneo.

Acquisti
È possible acquistare le singole pubblicazioni o abbonarsi ad Africa e Mediterraneo sul sito dell'editore Lai-momo (www.laimomo.it, nella sezione editoria > rivista)

Selezione degli articoli
Gli articoli possono essere presentati "su invito" della redazione o su proposta diretta dell'autore inviandoli in formato word a Filippo Mantione (f.mantione[at]africaemediterrano.it). Nel caso della proposta diretta verranno sottoposti in forma anonima all'analisi di referees esterni.
Ogni articolo inviato dovrà seguire le norme redazionali di base della rivista e completi di note, bibliografia di approfondimento e breve presentazione dell'autore (circa 300 caratteri spazi inclusi). Eventuali immagini per corredare devono essere inviate ad alta risoluzione (300 dpi, base 15 cm) ad africaemediterraneo[at]gmail.com complete di didascalie e indicazione di copyright.

Ultimi dossier

n. 65-66 Africa: turismo e patrimonio

n. 64 Medicina e migrazione

n. 63 Città educativa e migrazione

n. 62 L'Africa nei musei e nelle collezioni occidentali

n. 60-61 "Oggetti d'arte" nei musei e nelle collezioni nell'Africa contemporanea: le poste in gioco
n. 59 Inclusione/esclusione dei giovani di seconda generazione in Europa
n. 58 Esperienze per la creazione di una scuola interculturale europea
n. 56/57 Interculture map. Azioni Interculturali in Europa
n. 55 Sulla storia dell’arte africana contemporanea
n. 54 Approdi. Immigrazione e allargamento europeo
n. 53 Filosofia in Africa
n. 51/52 Glocal Youth

Dossier previsti per il 2009

n. 67 Turismo e patrimonio: il caso del Benin

n. 68 Questioni di genere nella scrittura femminile africana

Contatti Africa e Mediterraneo
Via Gamberi 4, Sasso Marconi (BO), 40037
redazione[at]africaemediterraneo.it
www.africaemediterraneo.it

Scarica le norme redazionali della rivista >

a f r i c a e m e d i t e r r a n e o . i t
© 2007 - Africa e Mediterraneo
graphic concept: