CLARINET

Communication of Local Authorities for INtegration in European Towns

Il progetto CLARINET è guidato dal Comune di Lampedusa e Linosa, il quale collabora con un partenariato composto da altre 7 Autorità Locali situate in aree di confine, 9 Organizzazioni della Società Civile e due networks internazionali, coinvolgendo quindi 8 Paesi europei (Italia, Austria, Slovenia, Cipro, Grecia, Romania, Bulgaria, Ungheria).

L’obiettivo di CLARINET è accrescere la consapevolezza dei cittadini europei sul contributo dei migranti nella società europea. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto intende, in una prima fase, identificare e promuovere le buone pratiche di campagne di comunicazione pubblica sulla migrazione e l’integrazione a livello europeo attuate da, o per conto di, Autorità Locali tramite l’istituzione di un Premio Europeo. Dopodiché, attraverso la creazione di un ToolKit e la formazione sul luogo di lavoro, il progetto mira a rafforzare le capacità delle Autorità Locali di confine, coinvolte nel partenariato, per la realizzazione di efficaci campagne di comunicazione pubblica sulla migrazione e l’integrazione.

All’interno di CLARINET, Africa e Mediterraneo si occupa della creazione della visual identity del progetto, dell’implementazione del Premio Europeo e della creazione del ToolKit, oltre alla promozione delle attività progettuali attraverso i suoi social media. Inoltre, Africa e Mediterraneo è direttamente coinvolta nella gestione del progetto tramite le attività di segreteria e di amministrazione.

CLARINET è un progetto triennale (Gennaio 2019 – Dicembre 2021) co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea.