29 November 2011

I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena. Una giornata di incontri a Forlì per affrontare la situazione attuale sull’immigrazione nel territorio romagnolo.

Venerdì 2 dicembre dalle 9 alle 13 si terrà il convegno “I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena” promosso da regione Emilia-Romagna, assessorato al welfare della provincia di Forlì-Cesena e dal polo didattico universitario di Forlì. L’appuntamento, che si terrà presso la Sala del Consiglio Provinciale in Piazza G.B. Morgagni 9, sarà un’occasione per discutere il delicato tema della migrazione in Italia, analizzando i dati rilevati sul territorio provinciale e discutendo le politiche attuate sia dagli enti pubblici che dalle realtà associative. La giornata sarà inaugurata dal Presidente della provincia Massimo Bulbi e dal Prefetto Angelo Trovato, seguiti dal dr. Guglielmo Russo, Vicepresidente e Assessore al Welfare della Provincia, che introdurrà il tema del convegno.

Durante l’incontro verrà inoltre presentato dal dr. Pietro Pinto – membro del Comitato Scientifico Dossier Caritas/Migrantes 2011 – il quadro nazionale dell’immigrazione.  La presentazione e l’analisi sia dei dati che delle ricerche attuate da Caritas e dalla fondazione Migrantes, contribuisce in maniera decisa allo studio del fenomeno migratorio sul territorio italiano aiutandone quindi una più nitida comprensione sia a livello nazionale che a livello locale.

Riportiamo qui il programma dettagliato della giornata.

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/incontro-2-dicembre/trackback/

Inserisci un commento