11 settembre 2009

Guida per l’emersione dei lavoratori domestici

Pubblichiamo il documento orientativo preparato dalle operatrici dello sportello Punto migranti di Laimomo riguardo alla procedura per la regolarizzazione del lavoro irregolare dei collaboratori domestici.

PROCEDURE PER L’EMERSIONE DEI LAVORATORI DOMESTICI

Il Governo ha previsto la possibilità di far emergere i rapporti di lavoro irregolari con collaboratori domestici e addetti all’attività di assistenza alle famiglie che alla data del 30 giugno 2009 erano impiegati da almeno tre mesi.

Quando e dove?

Le domande si potranno presentare dal 1° al 30 settembre 2009 solo on line attraverso il sito del Ministero dell’Interno Interno.it.. La presentazione può essere fatta tramite il computer di casa oppure sarà possibile usufruire della collaborazione di associazioni, patronati, sindacati o liberi professionisti.

Non ci sono quote.

Quanto costa?

TUTTI i datori di lavoro dovranno, a partire dal 21 agosto, effettuare il pagamento di un contributo di 500 euro per ciascun lavoratore, utilizzando il modello F24. Il modello è scaricabile dal sito del Ministero dell’Interno Interno.it.

Continua a leggere »

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/guida-per-lemersione-dei-lavoratori-domestici/trackback/