25 ottobre 2010

11-12/11/2010- Comunicare lo sviluppo a Senigallia

regioneEvento: Comunicare lo sviluppo. Seminario di formazione sulla comunicazione per lo sviluppo e il web 2.0.

Dove: Sala Azzurra Centro Congressi Senbhotel, Senigallia (AN).

Quando: Dal 11 al 12 novembre 2010, ore 9,15.

Informazioni: Il Cospe e il Cisv in collaborazione con la rivista “Volontari per lo sviluppo” organizzano il prossimo novembre un seminario dedicato al ruolo e all’importanza della comunicazione nelle attività di Educazione allo sviluppo. Tra i partecipanti a questo evento ci sarà anche Africa e Mediterraneo.

Saranno analizzati in particolari gli strumenti del web 2.0 e presentate alcune buone pratiche relative all’utilizzo di questi strumenti. L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della comunicazione per lo sviluppo in Italia.

Per informazioni: Arianna Blasi
E-mail: educazionesviluppo@regione.marche.it

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/11-12112010-comunicare-lo-sviluppo-a-senegallia/trackback/

01 ottobre 2010

11-12/10/2010- Educazione allo Sviluppo: cosa fanno i 27 Stati membri? Cosa fa la Commissione europea?

logo_ueEvento: Study on the Experience and Actions of the Main European Actors in the field of DEAR (Developement Education and Awareness Raising).

Dove: Bruxelles.

Quando: Dal 11 al 12 ottobre 2010.

Informazioni: Africa e Mediterraneo è stata invitata a partecipare alla conferenza “Study on the Experience and Actions of the Main European Actors in the field of DEAR (Developement Education and Awareness Raising)” che si terrà a Bruxelles dall’11 al 12 ottobre.

Lo scopo di questa conferenza sarà contribuire allo sviluppo di idee e suggerimenti che possano migliorare il lavoro della Commissione europea nell’ambito dell’Educazione allo Sviluppo all’interno dell’Unione europea e degli Stati membri.

Le discussioni verteranno soprattutto sui risultati della ricerca svolta da esperti indipendenti internazionali nei 27 paesi europei sul tema dell’Educazione allo Sviluppo: gli attori, i portatori di interesse, i progetti e le metodologie a livello europeo e dei singoli stati membri. Info.

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/11-12102010-educazione-allo-sviluppo-cosa-fanno-i-27-stati-membri-cosa-fa-la-commissione-europea/trackback/

30 marzo 2010

“Two-minute clips on humanitarian aid” su Radio 1


Lunedì 29 marzo dalle ore 13,35 alle ore 14 all’interno del programma News Generation di Radio 1 Rai è andato in onda il progetto “Two-minute clips on humanitarian aid”.

I ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo” di Giarre (CT) e del Liceo Classico “Altavilla” di Palermo, due delle scuole coinvolte nel progetto “Two-minute clips on humanitarian aid”, finanziato da ECHO (il servizio di Aiuti Umanitari della della Commissione Europea) e realizzato dalla cooperativa Lai-momo e Gopa-Cartermill, sono stati intervistati da Alma Grandin, conduttrice di News generation, il programma di Radio 1 dedicato al mondo dei giovani che si raccontano e che crescono sui banchi di scuola, diventando protagonisti dell’informazione che li riguarda.

I ragazzi hanno parlato della loro esperienza e ci hanno aggiornato sullo stato di avanzamento dei loro video-clip: il progetto, infatti, prevede che ognuna delle 10 classi coinvolte, realizzi un breve video sull’aiuto umanitario in situazioni di emergenza, catastrofe naturale, guerra, offrendo alla comunità il proprio messaggio.
Questa campagna di videoclip ha l’obiettivo di dar rilievo agli interventi dell’Unione Europea, che nel campo degli aiuti umanitari è il primo donatore mondiale.

E’ possibile ascoltare l’intervista direttamente dal nostro blog oppure sul sito di News Generation: http://www.radio.rai.it/radio1/newsgeneration/

Per ulteriori informazioni:
Lai-momo soc. coop.
Tel. + 39 051 840166
progetti@laimomo.it

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/two-minute-clips-on-humanitarian-aid-in-radio/trackback/