27 March 2012

Incontro conclusivo “Approdi. Percorsi generazionali a confronto”

Giovedì 29 marzo, alle 9.30, presso l’Auditorium ITI-IPIA Galilei di Bolzano, si terrà l’incontro conclusivo del Progetto “Approdi. Percorsi generazionali a confronto”, una riflessione sull’esperienza degli studenti che hanno partecipato ai laboratori interculturali di fumetto nell’ultimo anno scolastico. Nel corso della giornata sarà presentata la pubblicazione Approdi, che verrà distribuita a tutti i ragazzi.

Dopo i saluti introduttivi di Christian Tommasini, Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana e Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e di Thomas Mathà, Direttore di Ripartizione, Ufficio Fondo Sociale Europeo, saranno proiettate slide di alcuni fumetti disegnati dagli studenti e brevi video di Sandro Tarter sul tema del dialogo interculturale.

A seguire, sotto il coordinamento di Andrea Marchesini Reggiani (Associazione Africa e Mediterraneo), sarà possibile ascoltare gli interventi di Carmela Grassi, Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, di Armin Barducci, fumettista professionista coinvolto nel progetto e di Tommaso Runcio, referente e responsabile attività nella Provincia Autonoma di Bolzano dell’Associazione Africa e Mediterraneo. Sandro Tarter, ispettore per la religione dell’Intendenza scolastica italiana e regista, presenterà al pubblico alcuni suoi lavori collegati alle tematiche del progetto.

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/conclusioni_approdi/trackback/

20 March 2012

Lo stato dell’immigrazione in Italia e in Emilia Romagna. Presentazione del Dossier Statistico Caritas/Migrantes 2011 e del manuale “Comunicare l’Immigrazione”

Lunedì 26 marzo, dalle 20.30 alle 22, presso la Sala San Francesco della Biblioteca Comunale di Imola, saranno presentati il Dossier statistico Caritas/Migrantes 2011 e il manuale “Comunicare l’immigrazione: guida pratica per gli operatori dell’informazione”.

L’iniziativa, organizzata dalla Caritas diocesana di Imola e dall’Associazione Trama di Terre con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e con il patrocinio del Comune di Imola, intende creare un’occasione per far luce sullo stato dell’Immigrazione in Italia e in Emilia Romagna, attraverso il supporto di dati e analisi forniti dal Dossier della Caritas e dalla guida pratica realizzata per il Ministero del Lavoro dalla Cooperativa Lai-momo e dal Centro Studi Idos.

La partecipazione attiva dell’Associazione di donne native e migranti, Trama di Terre, darà la possibilità di dedicare un’attenzione particolare allo stato dell’immigrazione femminile sul territorio, grazie al valore aggiunto della sua esperienza nel confronto di genere, generazioni e culture diverse.

Nel corso dell’incontro, sotto il coordinamento del Presidente dell’Associazione Amiss Jora Mato, interverranno il Sindaco di Imola Daniele Manca, il Responsabile della Caritas Luca Gabbi, il Responsabile dell’Associazione Africa e Mediterraneo Andrea Marchesini Reggiani, il Coordinatore del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Franco Pittau, il Rappresentate della Regione Emilia-Romagna Andrea Stuppini, il giornalista Daniele Barbieri e la Presidente dell’Associazione Trama di Terre Tiziana Dal Prà.

Al termine dell’incontro saranno messi a disposizione del pubblico fino ad esaurimento copie i Dossier, grazie alla collaborazione di Unioncamere, e la guida pratica.

Trackback url: http://www.africaemediterraneo.it/blog/index.php/immigrazione-in-italia/trackback/